Odontoiatria estetica

L’odontoiatria estetica è una branca in rapida diffusione. I motivi del suo successo vanno ricercati nella società moderna. I valori estetici sono diventati di primaria importanza e influenzano in modo significativo i rapporti sociali, sia nella vita professionale che privata. Uno dei primi aspetti che influenza i rapporti interpersonali è il sorriso. Un sorriso bianco e smagliante, è simbolo di salute, benessere e vitalità. Tale componente è importante anche da un punto di vista psicologico in quanto contribuisce ad aumentare la fiducia e la sicurezza in se stessi. Esistono metodi naturali per migliorare l’aspetto dei denti. Tuttavia, questi non possono competere con i trattamenti professionali. Sempre più persone, spinte da una società basata su elementi quali l’immagine e l’aspetto esteriore, si rivolgono al dentista per richiedere interventi mirati al fine di ottenere un sorriso perfetto e brillante.

Cos’è l’ odontoiatria estetica?

Quando si parla di odontoiatria estetica si indica l’insieme dei trattamenti e delle terapie che vengono realizzati al fine di migliorare l’aspetto di uno o più elementi dentali (restauri dentali), dei tessuti orali e/o periorali. Il tutto per soddisfare le aspettative del paziente che vuole perfezionare la propria estetica dentale per avere un aspetto più gradevole. La moderna odontoiatria estetica deve essere in grado di coniugare le esigenze della bellezza con quelle della salute mediante l’uso di strumenti e materiali sempre più sofisticati. L’odontoiatria estetica interveniene  sul colore, sulla forma e sulla posizione dei denti. In certi casi, anche sul contorno delle gengive che non sempre sono esteticamente perfette.

Le tecniche di tale disciplina sono diverse vi riportiamo le più diffuse:

Sbiancamento dentale o “bleaching”

Lo sbiancamento dei denti consiste in un trattamento utilizzato per schiarire il colore dei denti. Serve ad eliminare dai denti le macchie causate da fumo, caffè ed alcool. Il principio attivo schiarente usato è l’ossigeno, finalizzato a donare ai denti un colore bianco tipico del sorriso sano.

Faccette in ceramica

Odontoiatria estetica
Effetto delle faccette di ceramica su un paziente che ha avuto problemi di bulimia

Le faccette in ceramica sono sottili gusci modellati e incollati sulla superficie anteriore dei denti. Si applicano sulla parete esterna dei denti per ridargli una forma e un colore più piacevole e naturale. Il sorriso apparirà, quindi, più regolare e di un bianco splendente. Questo è un trattamento più radicale e definitivo, può essere applicato per coprire i denti più opachi, per modificarne la forma e il loro collocamento spaziale. Usando questo tipo di metodo si può veramente ridisegnare e scolpire un sorriso su misura per ogni bocca e per ogni soggetto.

Intarsi e corone in composito o ceramica

Usati per ripristinare denti cariati o danneggiati. I denti danneggiati, infatti, possono essere riparati grazie a delle pellicole in ceramica. Queste vengono attaccate sulla parte frontale dei denti ottenendo un risultato ottimale senza diminuire la porzione del dente.

Correzione dell’andamento gengivale

Si utilizzano questi strumenti per coprire le recessioni gengivali, più comunemente conosciute come “abbassamento delle gengive”. Vengono usate pure per ottenere il risultato opposto, cioè, diminuire l’eccesso di gengiva dove questa causa un problema estetico. Attraverso l’uso di questi interventi, si può rimodellare la gengiva per creare la giusta cornice in modo che il tutto appaia naturale ed armonico.

L’applicazione di “gioielli dentali”

Grazie all’impiego di procedimenti specifici che non danneggiano né il dente, né lo smalto, si possono migliorare i vostri denti con l’applicazione di una pietra preziosa o semi-preziosa.

Le possibilità offerte dall’odontoiatria estetica sono svariate. Se desiderate avere un bel sorriso potete rivolgervi ad un buon dentista. Questo saprà consigliarvi il trattamento più opportuno e adatto al vostro caso, tenendo in considerazione anche il vostro stile di vita e la vostra alimentazione.

Leave a Reply